06 ottobre 2014

[HIT: VII] Vantaggi

HIT è l’acronimo di Hierarchical Interactive Training:

- Hierarchical: è composto da una sequenza strutturata di fasi da rispettare per garantire il trasferimento della padronanza;
- Interactive: si basa sull’80% di attività pratiche e interattive fra docente e partecipanti e tra i partecipanti stessi;
- Training: la sessione è strutturata come un allenamento teso a sperimentare e apprendere i comportamenti efficaci in un ambiente protetto (metafora della palestra).

L’acronimo descrive l’approccio totalmente orientato a intervenire precisamente su alcuni fatti:
- le competenze;
- i processi di lavoro;
- i processi organizzativi.

Tutti e tre i fattori ruotano attorno al concetto di ruolo organizzativo.

Quali i vantaggi del metodo?

Ecco un elenco:
- garantisce un apprendimento visibile al partecipante e al cliente;
- abolisce la disparità docente-allievo basata sulla competenza, perché il possesso delle conoscenze e delle tecniche al termine della sessione è comune;
- garantisce l’aderenza alla realtà lavorativa, perché le attività da fare nella sessione vengono elaborate previo affiancamento al ruolo;
- semplifica la partecipazione (meno teoria, più pratica): l’attività stimola la partecipazione e la rende meno pesante della sola attività cognitiva;
- semplifica le dispense: pochi passi, poche informazioni, ma chiare e semplici da recuperare;
- garantisce la trasferibilità: l’obiettivo è la padronanza oltre la semplice comprensione;
- garantisce un report strutturato quali-quantitativo con indicatori di apprendimento;
- rende collegabili le sessioni: un ruolo è composto da una serie di competenze, ciascuna a un livello predefinito; si può decidere su quali competenze intervenire, su quale livello orientarsi in questa sessione; si può decidere in ulteriori interventi formativi di riprendere il discorso dal livello precedente o di innestare nuove competenze tenendo conto del quadro modificato precedentemente;
- il partecipante elabora un piano di azione finale sulla base delle attività fatte e del livello raggiunto, poiché durante la sessione ha potuto monitorare da sé il livello delle proprie competenze;
- il docente è focalizzato su quanto accade nelle attività, piuttosto che sui materiali preparati a monte.

Nessun commento:

Posta un commento