14 febbraio 2011

Le competenze dell'HR manager

Inauguriamo il nostro blog descrivendo brevemente un'esperienza recente che abbiamo fatto in Quadrifor.

Nòema ha svolto un percorso sulle competenze dello human resource manager, abbastanza inpegnativo poiché la durata è stata di 8 sessioni. Lo spunto è stata la constatazione della complessità di questo ruolo, il cui plusvalore, oggi, sta nell'avere competenze in aree tematiche molto diverse: diritto del lavoro, psicologia, sociologia del lavoro, organizzazione aziendale, amministrazione del personale. Spesso, però, le esperienze professionali di questi manager non hanno consentito loro di conoscere tutti i “mestieri” di una funzione Risorse Umane.

Partecipazione e gradimento hanno premiato la nostra scelta e il coraggio di Quadrifor di inserire nel catalogo il percorso proposto. Temi particolarmente graditi sono stati l’analisi di clima e cultura organizzativa, le relazioni sindacali, la formazione finanziata, lo sviluppo organizzativo, nonché le testimonianze portate in aula da illustri rappresentanti del settore.

Su Qadrifor notizie (numero 2, settembre/dicembre 2010) troverete, in un articolo firmato da noi, il racconto di questa esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento