25 giugno 2014

[HIT V] Dalla comprensione alla padronanza (prima parte)

Ho detto che il cambiamento più importante che voglio ottenere è trasferire una reale PADRONANZA di conoscenze, tecniche e atteggiamenti efficaci rispetto al ruolo ricoperto.
Il limite più grande della formazione classica è che garantisce la comprensione delle dinamiche e dei processi, ma non una reale padronanza delle tecniche per gestire queste dinamiche. La COMPRENSIONE è un passo necessario per accedere alla PADRONANZA la quale, però, necessita di ulteriori step di attività per essere sviluppata.

HIT prevede l’applicazione di 3 tipi di attività, in sequenza:
1.     destruens metaforica/analogica;
2.     costruens metaforica/analogica;
3.     destruens contestualizzata;
4.     costruens contestualizzata.

Le attività destruens servono a evidenziare l’interferenza di una dinamica con il processo (es. le dinamiche dovute alla competitività agita dal fornitore con il cliente nella vendita).

Le attività costruens servono a trasferire padronanza sul processo di lavoro (come gestire quegli aspetti di competitività evidenziati dall'attività destruens durante la vendita reale).

Le attività metaforiche o analogiche sono quelle che presentano elementi di analogia con la situazione reale, ma non elementi sostanziali (es. la Levitation Stick riproduce le dinamiche di un gruppo alle prese con un obiettivo).

Le attività contestualizzate sono quelle che riproducono le situazioni di lavoro reale (il gruppo simula una riunione di lavoro).



Nessun commento:

Posta un commento