22 giugno 2012

Nuova sezione "Sicurezza" sul sito Noema

Stiamo aggiornando il sito e in questo periodo ci sono i lavori in corso, naturalmente non ancora visibili al pubblico.

Tra le sezioni in aggiornamento ce n’è una nuova sulla sicurezza, in cui daremo informazioni sulla normativa vigente e sui corsi che eroghiamo in linea con l’accordo Stato-Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 (vedi l’articolo “Schema di sintesi dell'Accordo Stato-Regioni”). I corsi sono rivolti a lavoratori, preposti e dirigenti, inseriti in realtà organizzative appartenenti a tutte le categorie di rischio (basso, medio e alto).

Negli ultimi anni la formazione su questo argomento è passata da un approccio prettamente burocratico (ti passo le informazioni sulla normativa) a un approccio integrato, in cui la formazione comportamentale ha compensato la mancanza di incisività dell’approccio burocratico sui comportamenti reali (Behaviour Based Safety - BBS). I nostri corsi standard sono realizzati sulla base dell’approccio BBS, così come richiesto dall’accordo Stato-Regioni.

Noema, per dare ancor più efficacia ai corsi e per renderne la fruizione più gradevole, ha ulteriormente sviluppato la parte comportamentale elaborando il metodo D.A.S.O. (Develop Attitude Safety Oriented).

Siamo, quindi, in grado di offrire una linea ulteriore di corsi sulla sicurezza che si caratterizza per il forte coinvolgimento dei partecipanti attraverso esercitazioni e “giochi formativi”. Il coinvolgimento attivo, infatti, è un elemento essenziale per trasformare un corso imposto dalla legge in un momento di riflessione comune sull’importanza dell’adottare e far propri i comportamenti orientati alla sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento